Home / Informarsi / Banchetto M5S Raccolta firme Referendum: adesso c’è bisogno di tutti i cittadini

Referendum: adesso c’è bisogno di tutti i cittadini

DOMENICA 29/05/2016 dalle ore 9:30 fino alle 12:30

Davanti al Conad City in via Tavoleto a Sant’ Andrea

Adesso c’è bisogno di tutti. Il MoVimento 5 Stelle è nelle piazze italiane con i suoi banchetti per raccogliere le firme per abrogare la legge elettorale e per spazzare via la revisione costituzionale del Governo abusivo di Renzi. È importante partecipare per informarsi, dalla maggioranza arrivano solo slogan superficiali.

Nei banchetti si raccolgono le firme per proporre un referendum abrogativo dell’Italicum, una legge che abbiamo contrastato con ogni forza in Parlamento passata solo grazie al ricorso alla questione di fiducia da parte del Governo: una mossa politica il cui unico precedente risale al fascismo e alla “legge Acerbo”.

I quesiti da sottoscrivere sono due: per abolire il premio di maggioranza, un autentico doping dei risultati elettorali che consente a un partito che al primo turno prenda una percentuale anche inferiore al 20 per cento dei voti di essere maggioranza parlamentare con il ballottaggio; per l’abrogazione dei capilista bloccati, vecchio vizio della politica di nominare i propri fedelissimi per far sì che invece di guardare ai bisogni e alle esigenze dei cittadini, si guardi sempre agli ordini delle segreterie dei partiti e alle lobby che rappresentano. Il Pd con la nuova legge elettorale ha replicato i vizi del “porcellum”, nonostante la bocciatura da parte della Corte costituzionale.

Dobbiamo raccogliere 500mila firme in poco tempo per poter consentire ai cittadini italiani di esprimersi sulla legge elettorale.

Contemporaneamente stiamo raccogliendo le firme per il referendum confermativo della revisione costituzionale. Abbiamo già raccolto le sottoscrizioni in Parlamento e le abbiamo consegnate alla Corte di Cassazione. Ma da portavoce dei cittadini, vogliamo che a pesare sul referendum siano le firme dei cittadini, non dei parlamentari che non sono stati eletti da nessuno essendo frutto di nomine delle segreterie dei partiti.

C’è bisogno di tutti. Bisogna informarsi e informare. Il tempo è breve e ci sono da aggiustare i danni generati da questa maggioranza.

QUI trovate la mappa dei banchetti

QUI un approfondimento sulla riforma costituzionale

QUI il volantino da stampare e diffondere

Vi ricordiamo che è anche possibile mettersi in contatto con noi attivisti utilizzando i seguenti canali web:

Programma M5s San Clemente QUI

Blog www.movimento5stellesanclemente.it

Iscriviti al Meetup per ricevere gli aggiornamenti del gruppo.

Meetup http://www.meetup.com/Movimento-5-Stelle-San-Clemente

Facebook https://www.facebook.com/MovimentoCinqueStelleSanClemente