Home / Informarsi / UNIONE VALCONCA

UNIONE VALCONCA

NUOVI SCENARI IN UNIONE ?

Ha vinto Ciotti!

La partita è iniziata già da tempo. Dal momento della sua elezione ha osteggiato l’unione con uno scopo ben preciso, riacquistare il peso decisionale che lo statuto non gli permetteva di avere. L’unione andava riformata, doveva essere revisionata per farla funzionare visto che di fatto non aveva mai veramente ottimizzato le risorse che erano state messe a disposizione dalla regione.

Non così però!

Giusto riequilibrare i pesi del voto in unione in base al numero degli abitanti rappresentati.
Necessaria però una visione unitaria ed identitaria di tutta la valle che purtroppo non c’è.
Al contrario si sta creando una ulteriore frattura all’interno della comunità creando 2 subambiti all’interno dell’unione guarda caso in base al colore politico.
Capisco perfettamente il sindaco di Morciano che ha praticamente ottenuto quello che voleva :

potere decisionale e contributi che l’unione gli permette di avere.

Non capiamo per niente l’altro subambito.

Di fatto San Clemente si troverà nel subambito

dei “poveri” ( poveri=poche risorse da tramutare in servizi)

i comuni collinari che spesso non hanno nemmeno i dipendenti necessari a svolgere il lavoro ordinario del proprio comune, Comuni che hanno quindi necessità ad appoggiarsi a qualcun altro. San Clemente reggerà tutto questo?          A che pro a questo punto? Che vantaggi avranno i cittadini di San Clemente?

Perché il Sindaco Cecchini permette tutto questo?

I Sanclementesi ci rimetteranno in termini di servizi questo ormai è palese e noi non siamo per niente d’accordo. C’è un problema del quale non si è tenuto conto : senza quella visione unitaria ed identitaria di vallata rimarranno sempre gli stessi problemi.

Al primo cambio di colore politico di qualche comune, cambieranno di nuovo gli equilibri e i confini dei subambiti.
Non è ancora arrivato il momento di fare saltare il banco? Mettere una pezza per chiudere un buco più grande della pezza non ha molto senso, vi pare? Tutte queste cose pare siano state decise negli ultimi giorni, speriamo cambino idea altrettanto velocemente per il bene di tutti noi. Molto probabilmente giovedì prossimo sarà convocato un consiglio comunale al quale vi invitiamo caldamente di partecipare visto che si decideranno le convenzioni con questo nuovo assetto di Unione!

Partecipiamo numerosi, è sempre bene fare sapere ai nostri amministratori che li teniamo d’occhio….